TRATTAMENTI OLISTICI

SHIATSU

Il Ministero Giapponese per la Sanità ed il benessere ha definito lo shiatsu come segue: “la shiatsuterapia è una forma di manipolazione che si esercita con i pollici, le altre dita e le palme delle mani senza l’ausilio di strumenti, meccanici o d’altro genere.
Consiste nella pressione sulla cute intesa a correggere le disfunzioni interne, a migliorare e conservare lo stato di salute”.

RIFLESSOLOGIA PLANTARE

Paragonabile ad una pianta che stende i suoi rami verso il cielo e che verso l’alto proietta la sua esuberanza e la bellezza dei suoi fiori e delle sue foglie, l’uomo ha le sue radici nei piedi che costituiscono la base sula quale appoggia il suo corpo e dove si concentrano tutti i suoi punti vitali.
Va innanzitutto rilevato che il piede umano non ha riscontro nell’intero mondo animale.
Il nostro fegato, i reni, il cuore e tutti gli altri organi, hanno notevoli similitudini con i corrispondenti organi di diversi animali (specie con i primati) tanto che in alcuni casi particolari si può giungere persino a trapiantare organi appartenenti a scimpanzé o altri animali su persone ammalate.
Il piede umano, così come è strutturato, è prerogativa esclusiva dell’Homo sapiens; una specie di marchio di qualità che l’uomo si porta appresso, spesso senza tenerne gran conto
Si tratta invece di una parte del corpo umano molto armoniosa e sensibile .
Concepita dal punto di vista meccanico e strutturale in modo veramente mirabile, il piede è un organo molto complesso.
Nell’antichità, quando i piedi costituivano il più valido mezzo di trasporto dell’uomo, ad essi venivano attribuiti attenzioni ed oneri.
Nell’epoca biblica la lavanda dei piedi era una cerimonia che assumeva quasi un aspetto religioso.
Gli Egizi, come attestano numerosi papiri, tenevano in tale conto queste nostre appendici da essere in grado di curarne ogni malanno e da elencare precise norme per prevenirne l’insorgenza.
Il progresso e la diffusione di più svariati mezzi di trasporto ha spinto l’uomo a limitare sempre di più l’uso dei suoi piedi e quindi di trascurare le sue “radici” che invece rappresentano una delle basi principali del suo equilibrio fisico e a volte anche psichico; di conseguenza da questa trascuratezza, è derivata una diffusa negligenza per quanto riguarda la loro cura e “manutenzione”.

COPPETTAZIONE E MOXA SECONDO I PRINCIPI DELLA MEDICINA TRADIZIONALE CINESE

Coppettazione

Si tratta di una tecnica antica che prevede l’uso di coppette principalmente di vetro, poste sulla pelle, in cui viene praticato il vuoto
Le coppettazione può essere fissa o in movimento o intermittente e segue le indicazioni della Medicina Tradizionale Cinese
Sostiene il deficit a carico di determinati organi che vengono trattati con i punti SHU del dorso.

Agisce fondamentalmente sulla circolazione, crea un’azione antinfiammatoria, drenante e quindi antidolorifica, stimolante, decongestionante e riparatrice sui tessuti o sugli organi sottostanti, di stimolo immunitario ecc.

Moxa – proprietà moxibustione

Stimola la circolazione in determinate aree del corpo; riscaldante e riattivante; sostiene ed energizza la zona renale
Si applica su punti specifici del corpo direttamente o indirettamente.